I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di RicetteUmbre.com. Ulteriori informazioni  Ho capito

Olio dei colli amerini

olive.jpg
Lista della spesa Stampa Aggiungi al ricettario

L\'Umbria è l\'unica regione ad avere ottenuto la Denominazione di Origine Protetta per l\'olio su tutto il suo territorio. La denominazione di origine controllata \"Umbria\", va accompagnata obbligatoriamente con una delle seguenti menzioni geografiche aggiuntive: Colli Assisi-Spoleto, Colli Martani, Colli Amerini, Colli del Trasimeno, Colli Orvietani.

La menzione geografica comprende i territori amministrativi dei seguenti comuni: Calvi, Otricoli, Narni, Amelia, Penna in Teverina, Giove, Attigliano, Lugnano in Teverina, Alviano, Guardea, San Gemini, Montecastrilli, Avigliano.

La menzione geografica Colli Amerini, è riservata all\'olio extravergine di oliva ottenuto dalle seguenti varietà di olivo: Moraiolo in misura non inferiore al 15%; Rajo, Leccino e Frantoio, presenti da sole o congiuntamente, in misura non superiore all’85%.

Di colore verde intenso, questo olio è caratterizzato da un sapore fruttato, leggermente amarognolo e piccante e da un basso contenuto di acidità oleica
colore: dal verde al giallo,
odore: fruttato medio
sapore: fruttato con media o leggera sensazione di amaro e piccante;
acidità massima totale: espressa in acido oleico, in peso, non superiore a grammi 0,65 per 100 grammi di olio;

Vuoi provare l\'Olio Extra Vergine di Oliva DOP della regione Umbria? contattaci scrivendo a info@ricetteumbre.com

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

Hai già visto queste altre ricette?

Ciao Guest  

Registrandoti al sito potrai creare un tuo ricettario ed avere un tuo profilo

Eventi in Umbria

Eventi in caricamento...

Condividi