I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di RicetteUmbre.com. Ulteriori informazioni  Ho capito

Naturalmente Granaccioli

a Vigne di Narni dal 28-07-2016 al 31-07-2016

 

 

“Natura è tutto ciò che vediamo: il colle, il pomeriggio,

lo scoiattolo, l’eclissi, il tramonto.

Natura è tutto quello che sappiamo senza avere la

capacità di dirlo, tanto impotente è la nostra sapienza

a confronto della sua semplicità”

 

 

Il 28, 29, 30 e 31 luglio andrà in scena la seconda edizione di “Naturalmente Granaccioli”, manifestazione organizzata dalla Pro Loco Tempo Libero Vigne all’interno del parco Granaccioli a Vigne di Narni.

 

L’idea alla base della rassegna è rappresentare uno spaccato di vita dei nostri nonni riportandolo ai giorni nostri, mostrando il loro sistema uomo-natura: un rapporto più “sano” e più ecosostenibile.

All’interno del parco, inoltre, sarà possibile assaporare i piatti tipici della tradizione umbra (i piatti che ci preparavano le nostre nonne) grazie “All’Osteria da Lamberto”.

Un esempio di menu? Domenica si potrà gustare il tipico pranzo della trebbiatura, con un piatto della tradizione come la papera muta arrosto e patate.

 

Saranno molte le attività che verranno svolte, alcune fisse e alcune diverse di giorno in giorno. Si potranno ammirare gli artigiani all’opera, che mostreranno antichi mestieri ormai perduti con alcune dimostrazioni.

Nella giornata di domenica sarà inoltre possibile vedere e “toccare con mano” come avviene la produzione del formaggio: dal latte, al prodotto finale.

 

Largo spazio sarà dedicato ai più piccoli, con svariate attività tutte dedicate a loro. Nella Fattoria Didattica allestita per l'occasione potranno vedere gli animali e capire come si svolge la vita di un contadino e dei suoi animali. Potranno, inoltre, fare un giro a cavallo, su un carro tirato dai buoi, o sul nostro Livio (il trattore simbolo della manifestazione).

 

Spazio anche a un concorso fotografico: durante i giorni della festa i partecipanti dovranno scattare una foto con le nostre due mascotte, Rotolino e Ballagina, e pubblicarla sulla nostra pagina Facebook. La foto che entro l’una di domenica riceverà più like si aggiudicherà un premio.

Ma non finisce qui: tanti i divertenti giochi popolari a cui potersi sfidare, come il tiro alla fune o la corsa dei sacchi.

 

Come sempre, però, il cuore della festa sarà la rievocazione della trebbiatura, che avverrà nella giornata di sabato pomeriggio con la trebbia a fermo che mostrerà come avveniva un tempo la battitura del grano, rievocando profumi e sensazioni passate. A seguire, una conferenza con una dimostrazione pratica sulla potatura dell’ulivo.

 

Infine, grazie all’appoggio di: “Campagna Amica”, le aziende locali esporranno i loro prodotti a Km0 per conoscere i piccoli produttori che fanno dei prodotti italiani un’eccellenza mondiale.

 

Se poi volete che la terra si diletti ancora a sentire i vostri piedi nudi e volete che il vento desideri intensamente giocare con i vostri capelli sarete nel posto giusto, perché con noi riscoprirete il vero rapporto uomo-natura. Scopriremo insieme che si trova più nei boschi che nei libri e che gli alberi e le pietre vi possono insegnare quello che i maestri non riescono ad insegnare.

 

 

https://www.facebook.com/NaturalmenteGranaccioli

https://www.instagram.com/naturalmente_granaccioli/

 

http://prolocotempoliberovigne.it/

 

Mappa

 

Controlla le previsioni meteo

 

 

Ciao Guest  

Registrandoti al sito potrai creare un tuo ricettario ed avere un tuo profilo

Eventi in Umbria

Eventi in caricamento...

Condividi