A San Gemini il porcu day o pranzo contadino
A San Gemini la cultura rurale torna al centro della scena con il Porcu Day, detto anche pranzo contadino, iniziativa promossa dall’osteria Il Dopolavoro e ospitata nella taverna Malanotte del Rione Piazza, lungo il corso principale della città di San Gemini.
La giornata, in programma l’8 febbraio in via Roma 12, si presenta come un vero rito comunitario dedicato alla riscoperta di gesti antichi e sapori autentici, oggi sempre più rari.
L’evento punta a recuperare le radici gastronomiche umbre attraverso la tradizionale pratica della spezzatura del maiale.
L’idea nasce dal desiderio di valorizzare la filosofia del “non si butta via niente”, trasformando un tempo di lavoro contadino in un momento di convivialità e incontro. Perchè lo sapete che del maiale non si buttà vi anulla, vero?
A partire dalle 13, la taverna si trasformerà in una grande tavolata rurale, con un menù che seguirà fedelmente i tagli del maiale e i modi di cucinarlo tipici di questa zona dell’Umbria.
Il percorso gastronomico inizierà con una serie di antipasti tradizionali:
- insalata di coppa con arance, finocchi e olive nere
- bruschetta con barbazza, aceto e salvia
- fagioli con le cotiche
- padellaccia (La padellaccia di maiale era il grande classico del giorno in cui si ammazzava il maiale, nel periodo natalizio: le rifilature e le parti meno pregiate ricavate dalla macellazione, comprese le interiora, venivano messe da parte e cucinate utilizzando le erbe aromatiche dell’orto, soffritte nel grasso stesso dell’animale)
A seguire verranno serviti
- i maltagliati al ragù di maiale
per poi passare a
- una grigliata mista con
- braciola
- salsiccia
- fegatello
- e il caratteristico “grasso e magro”, ossia la pancetta di maiale (Si tratta di un taglio pregiato dove grasso e carne magra si alternano in modo irregolare, spesso a favore del grasso, creando un sapore e una croccantezza unici, ideale per griglia o arrosti, e usato anche nella celebre porchetta umbra.)
- accompagnati da patate arrosto.
Il pranzo si concluderà con la zuppa inglese.