I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di RicetteUmbre.com. Ulteriori informazioni  Ho capito

Il tartufo

dal Blog

tartufo

Forse non tutti sanno che il tartufo è un fungo.

Ebbene si, è un fungo "ipogeo", ossia che vive sotto terra, in simbiosi con piante quali la quercia, il tiglio, il nocciolo, il carpino e il pioppo.

E' costituito da acqua, fibre e sali minerali, sostanze organiche fornite dalle piante, che abbiamo indicato sopra e con cui vive in simbiosi.

Assume forme diverse in funzione della tipologia di terreno in cui cresce; un terreno morbido favorisce la crescita di un tartufo con forma sferica, mentre un terreno duro favorisce la crescita di un tartufo con la forma bitorzoluta.

Nella nostra splendida regione, l'Umbria, troviamo il tartufo nero pregiato, il tartufo nero di Norcia, il tartufo nero brumale, il tartufo nero uncinato, il tartufo nero invernale e tantissime ricette per degustarlo.

Vai alla pagina della ricerca avanzata e inserisci la parola chiave tartufo per scoprire tutti i piatti con il tartufo della cusina umbra.

Ciao Visitatore  

Registrati al sito, potrai creare un tuo ricettario ed avere un tuo profilo!

Eventi in Umbria

Eventi in caricamento...

Ricette più viste