I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di RicetteUmbre.com. Ulteriori informazioni  Ho capito

Blog

L'olio verde si fa così

l'olio verde si fa così

Oggi, in Umbria certamente, non si aspetta che le olive cadano, ma le si staccano direttamente dalla pianta.

Su tutto il resto però direi che siamo d'accordo con quanto scriveva Catone nel "De Agri cultura".

Leggi tutto

I pani tipici della regione Umbria

Con le noci, con il formaggio, con lo strutto, “sciocco” e persino con il mosto d’uva. 

Il pane dell’Umbria vanta una lunga tradizione.

Sin dalle primissime ore del mattino le stradine di Perugia, Terni, Spoleto, Assisi, Foligno, Todi, Bastia, Foligno, Orvieto sono invase dal profumo di filoncini e prodotti da forno.

Leggi tutto

Il Sagrantino di Montefalco

Il Sagrantino di Montefalco, un vino dal sapore speciale, direttamente dal cuore dell'Italia prima al palato e poi al cuore di chi lo degusta.
Tecnicamente, disciplinare docet, il Sagrantino di Montefalco è un Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG), un vino di grande struttura
ottenuto esclusivamente da uva Sagrantino.

Leggi tutto

Il tartufo

tartufo

Forse non tutti sanno che il tartufo è un fungo.

Ebbene si, è un fungo "ipogeo", ossia che vive sotto terra, in simbiosi con piante quali la quercia, il tiglio, il nocciolo, il carpino e il pioppo.

E' costituito da acqua, fibre e sali minerali, sostanze organiche fornite dalle piante, che abbiamo indicato sopra e con cui vive in simbiosi.

Leggi tutto

L'olio d'oliva porta benefici a livello cardiovascolare

olio di oliva

"Il tipo di dieta e l'esercizio fisico, nel lungo periodo, sembrano avere un impatto importante non solo sulle arterie ma anche sulla qualità della vita, compresa la capacità sessuale dalla popolazione di mezza età ad anziana", ha detto la dott.ssa Christina Chrysohoou, ricercatrice capo dell'Università di Atene in Grecia. "Consumare olio d'oliva e attenersi a una dieta [mediterranea] mantiene alte le capacità a letto di un uomo".

Leggi tutto

MALTEMPO: COLDIRETTI UMBRIA, DIFFICOLTÀ ANCHE PER L’AGRICOLTURA

Un monitoraggio della Coldiretti Umbria, sugli effetti delle perturbazioni che hanno interessato pur con diverse modalità e intensità gran parte della regione, allagando campi e provocando smottamenti, evidenzia difficoltà e danni all'agricoltura della regione.

Leggi tutto

Ciao Visitatore  

Registrati al sito, potrai creare un tuo ricettario ed avere un tuo profilo!

Condividi

Eventi in Umbria

Eventi in caricamento...