I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di RicetteUmbre.com.
Ulteriori informazioniHo capito
ciriole ( Terni ), ai picchittini ( Ferentillo ) ai picchiarelli ( Sangemini e Acquasparta ) e agli umbricelli ( Narni e Orvieto, qui però prendono il nome di Umbrichelli ), sono la tipica pasta della provincia di Terni: simile alle fettuccine viene impastata con acqua e farina, cotta al dente e condita con sughi semplici ma saporiti.
E’ il primo piatto tipico dell’area narnese, condito con svariati sughi.
I manfricoli, insieme alla ciriole ( Terni ), ai picchittini ( Ferentillo ) ai picchiarelli ( Sangemini e Acquasparta ) e agli umbricelli ( Narni e Orvieto, qui però prendono il nome di Umbrichelli ), sono la tipica pasta della provincia di Terni: simile alle fettuccine viene impastata con acqua e farina, cotta al dente e condita con sughi semplici ma saporiti.
E’ il primo piatto tipico dell’area narnese, condito con svariati sughi.
Impastare 400 gr di farina con 50 gr di olio di oliva extravergine, un uovo e un po’ di sale fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica
Dopo aver fatto riposare l’impasto per circa mezz’ora, tagliare la sfoglia con il matterello
Tagliare delle larghe fettucce di pasta che saranno attorcigliate intorno ad un asticella di ferro ( simile ad un ferro di lana )
Aspettare una mezz’ora e poi cuocerli in abbondante acqua salata
Il condimento migliore per i “manfricoli” è un sughetto fatto con aglio, olio, peperoncino e pomodorini a pezzi, soffritti in padella per soli 15 minuti
Se piace può anche essere aggiunto pecorino grattugiato
Ricetta segnalata da Wallaceer il
14/12/2015
Mediterranea
Keywords
manfricoli,pasta,umbria,cucina,ricetta
CiaoVisitatore
Registrati al sito, potrai creare un tuo ricettario ed avere un tuo profilo!